Se hai intenzione di vendere casa a Fiumicino, prima di firmare un preliminare di vendita, ti consiglio di leggere fino alla fine questo articolo!
Nel Comune di Fiumicino, come credo sappiamo un po tutti, la maggior parte degli immobili esistenti presentano delle difformità urbanistiche e/o catastali, in alcuni casi anche di importante rilievo essendo una delle aree romane che è stata maggiormente colpita dall’abusivismo edilizio.
Di conseguenza il risultato è che la maggior parte delle case di Fiumicino è fuori norma!
Infatti, non è un caso, che moltissimi venditori di Fiumicino hanno sempre più problemi quando vendono il proprio immobile, senza averlo fatto controllare per bene prima.
Sempre di più ormai, tra le verifiche effettuate dai notai e quelle dei periti delle banche dei potenziali acquirenti, se c’è una minima cosa, non a norma, salta fuori.
E non è al riparo più, neanche chi in buona fede crede che la propria casa sia regolare, ed invece nasconde delle difformità urbanistiche e catastali.
Il problema è che molti proprietari di case a Fiumicino, non sono a conoscenza di questa situazione.
Ma la cosa ancor più grave è che non ne sono a conoscenza (o fanno finta di non esserlo) anche molti agenti immobiliari tradizionali (cioè quelli che non sono specializzati nella vendita di abitazioni nel Comune di Fiumicino, ma che fanno un po di tutto) che sanno a cosa stanno andando incontro i proprietari di casa e non gli dicono nulla, non fanno nessun tipo di verifica urbanistica e/o catastale con la conseguenza di far trovare i venditori nei guai seri, abbandonandoli al loro destino una volta che hanno incassato la provvigione.
In realtà è proprio questo il motivo che mi ha spinto a specializzarmi ed a occuparmi di immobili situati solo all’interno del territorio di Fiumicino introducendo un metodo di verifica della conformità urbanistica e catastale delle abitazioni ancora prima di iniziare la vendita in modo da sapere, in via preventiva, se ci sono delle eventuali non conformità e studiarne le possibili soluzioni, anche attraverso l’utilizzo di una modulistica contrattuale specifica, a differenza delle agenzie immobiliari tradizionali che non sono specializzate nel vendere case nel nostro Comune, ma cercano di lavorare un po dove gli capita.
Tu potresti dirmi: “ma casa mia è tutta regolare e poi c’è il notaio che controllerà tutti i documenti”. Il fatto è che il notaio fa tutta una serie di verifiche ma non verrà mai fisicamente a vedere casa tua se è uguale alla planimetria o se ci sono cose che non corrispondono.

Se ne accorgerà immediatamente invece il perito della banca dell’acquirente nel momento in cui verrà ad effettuare il
sopralluogo. Ma a quel punto per te sarà troppo tardi in quanto se devi sistemare delle difformità e ci vogliono due mesi e tu hai il rogito dopo 15 giorni, a quel punto l’acquirente ti chiederà il doppio della caparra confirmatoria che hai incassato ed anche un risarcimento danni.

Purtroppo per te questo accadrà anche se ti sei rivolto ad una agenzia immobiliare tradizionale perché, ti assicuro, che non vengono fatte in via preventiva le verifiche della conformità di casa tua, e ti lasceranno nel caos più totale appena incassata la provvigione.

Sai come faccio a saperlo?
Per un motivo molto semplice: Le procedure per la verifica della conformità urbanistica e catastale è alquanto dispendiosa, sia in termini economici che in termini di tempo proprio perché deve essere fatta da un tecnico qualificato che deve reperire tutta una serie di documenti storici della tua casa presso i vari enti (Catasto, Comune, ecc.).
Io essendo specializzato nel vendere case a Fiumicino, fornisco come servizio esclusivo ed unico a Fiumicino, la verifica della conformità della tua casa, ancor prima di iniziare la vendita.
Essendo l’unico che lo fa, sono anche l’unico che ti impedisce di rimetterci un bel po di soldi e di finire in causa con i potenziali acquirenti.

Considera che moltissime delle case di Fiumicino hanno queste problematiche, che vanno da un tramezzo spostato di pochi centimetri fino ad ambienti completamente abusivi.
E se tu avessi incassato una caparra di € 25.000,00 gli devi restituire all’acquirente € 50.000,00 anche nel caso in cui non eri a conoscenza della difformità di casa tua.
E il fatto che la planimetria catastale corrisponda allo stato di fatto di casa tua, non ti mette al riparo da questi rischi, perché le problematiche maggiori si riscontrano nelle planimetrie dei progetti depositati al Comune, ed è solo la verifica di questi ultimi che ti consente di evitare grossi guai.

Molti venditori di Fiumicino pensano che avendo la planimetria catastale conforme alla propria casa, sia tutto regolare.
Ma non sanno che fino a qualche anno fa, quando venivano effettuate delle modifiche interne, le persone l’unica cosa che andavano ad aggiornare, era solo la planimetria catastale. Questo avveniva perché aveva un costo irrisorio e non richiedeva particolari autorizzazioni.
Ma perché facevano solo la variazione della planimetria catastale e non tutta la procedura Urbanistica?
Chiaramente perché presentare un progetto al Comune ha dei costi completamente diversi, che vanno dai compensi del Tecnico fino agli oneri che il Comune richiede.
Quindi capisci che negli ultimi 30 anni, quasi nessuno ha fatto questo, anche perché i controlli erano quasi pari allo zero.
Ma ora, non è più così.
Intanto le banche non finanziano immobili che presentano delle difformità e poi un atto notarile relativo ad un immobile non conforme, può essere anche successivamente, impugnato dall’acquirente.
Ma posso vendere comunque la mia casa a Fiumicino nel minor tempo possibile ed al maggior valore di mercato, anche se ci sono delle difformità?
Molto spesso la risposta è: si!
Proprio per questo, nel momento in cui mi viene affidato un incarico di vendita a Fiumicino, vengono attivate tutte le procedure (a nostro carico, senza nessun costo per te) di verifica delle conformità catastali, urbanistiche ed ipotecarie al fine di avere una situazione estremamente chiara e, nel caso in cui fosse necessario in quanto vengono riscontrate delle difformità, intervenire in maniera adeguata per effettuare una vendita serena (anche attraverso l’utilizzo di una modulistica contrattuale specifica).
Questo ti garantisce una vendita senza problematiche, ed è un servizio che nessun altro agente immobiliare ti fornisce a Fiumicino.
Ora la scelta spetta a te, se continuare a vendere casa a Fiumicino giocando d’azzardo incrociando le dita sperando che vada tutto bene essendo consapevole del fatto di avere poche possibilità di essere perfettamente in regola, oppure di chiedere ora una consulenza gratuita e senza impegno, per evitare questi problemi e senza spendere 1 centesimo in più della provvigione che pagheresti a qualsiasi agente immobiliare tradizionale.

Chiedi ora la tua consulenza per vendere casa a Fiumicino inviando un sms o un messaggio Whatsapp indicando il nome, cognome e l’indirizzo completo di dove si trova l’immobile per cui chiedi la consulenza e sarai contattato entro 24 ore.

 

ivan millucci

Accetta la Privacy Policy: Normativa UE 679/201

Accetta la Privacy Policy: Normativa UE 679/201

it_IT
it_IT